Gen 28, 2011 - Piemonte con gusto    No Comments

Piemonte… con gusto! Biblioteca dei Sapori e delle Tradizioni

Fontaneto d’Agogna (NO), 12 Dicembre 2009. 

logo_piemontecongusto_LR.jpgLa simbolica posa del volume “Frammenti di memoria”, pubblicato esattamente due anni prima in occasione del decennale del Club Amici del Vino, saluta l’inaugurazione di “Piemonte… con gusto! Biblioteca dei Sapori e delle Tradizioni”. Una biblioteca del gusto, come soltanto altre due in tutta Italia, che sin dai primi passi si propone di seguire il filone legato alle tradizioni, agli usi e costumi, alle parole e ai sapori della terra che ha riscosso notevole successo con il già citato volume e con le successive edizione de “L’almanacco d’Funtanèi”.

Enti fondatori e sede
Un progetto nato dalla passione e dall’amore per il territorio e dall’impegno dei tre soggetti fondatori: il Club Amici del Vino, associazione a carattere enogastronomico senza scopo di lucro, fondata nel 1997, l’Associazione Turistica Pro Loco di Fontaneto d’Agogna, nonché lo stesso Comune, che ha messo a disposizione come sede della nascente biblioteca il piano superiore dell’Edificio Polivalente di Via XXV Aprile: uno spazio dotato di strutture confortevoli e al passo coi tempi, che sappiano diventare nel tempo luogo di ricerca, di approfondimento, di socialità e svago per tutti i cultori del territorio e delle tradizioni.

Territorio e obiettivi
Proporre una fruibilità non più occasionale del materiale storico-fotografico raccolto con le precedenti iniziative di carattere editoriale e anche un salto di qualità negli approfondimenti delle tematiche trattate, allargando lo sguardo alle Colline Novaresi e a tutto il territorio Piemontese in generale.
I locali della biblioteca ospitano ormai centinaia di volumi, raccolti e ordinati secondo tematiche e in modo tale da suggerire percorsi: un patrimonio culturale prezioso a disposizione della collettività, da consultare attraverso diversi strumenti divulgativi, anche di carattere esperienziale.

Sezioni tematiche
La storia del Piemonte
Itinerari turistico-gastronomici
I prodotti tipici
Ricette e saggi di enogastronomia
Viticultura, vini piemontesi, enologia e storia del vino
Le Colline Novaresi
Archivio video-fotografico
Dialetti e minoranze linguistiche

Libri, ma anche eventi e iniziative
Facendo tesoro delle esperienze organizzative del Club Amici del Vino e della Pro Loco di Fontaneto d’Agogna, delle conoscenze e dei rapporti intrattenuti negli anni con operatori del settore, della credibilità acquisita attraverso manifestazioni di livello eccelso, gli enti fondatori hanno voluto creare e promuovere un luogo dove il coagulo di tutto ciò diventi il fulcro della ricerca e della divulgazione enogastronomica e del territorio. La biblioteca tematica diventa così il luogo fisico dove rappresentare in maniera completa l’universo enogastronomico del territorio, attraverso una raccolta minuziosa di libri e guide del settore, pubblicazioni specializzate di enti e associazioni catalogate secondo modalità e in rete con realtà bibliotecarie e archivi già esistenti.
Oltre a promuovere la consultazione del patrimonio librario a propria disposizione attraverso un’informazione costante e capillare a tutti gli associati, privati cittadini, enti o associazioni che siano, la biblioteca propone anche un ampio ventaglio di iniziative ed eventi.
– Serate a tema, gastronomico tenute dai migliori chef piemontesi
– Incontri con autori e produttori
– Un costante e proficuo rapporto di collaborazione con le associazioni agricole e i loro associati, veri artefici della ricchezza enogastronomica piemontese
– Studi e pubblicazioni sull’immenso patrimonio dialettale
– Iniziative e concorsi per giovani in collaborazione con gli istituti scolastici

Multimedialità
Il carattere esperienziale, che costituisce uno dei punti cardine del progetto, vede un elemento chiave nel progetto di un sistema touch screen per la valorizzazione di percorsi turistico-gastronomici multimediali di facile consultazione, per rappresentare con modernità ed efficacia luoghi storici e prodotti tipici, ambiente e patrimonio linguistico ed inoltre luoghi di incontri, dibattiti e presentazioni legati al settore enogastronomico. Uno strumento dedicato a tutte le generazioni, giovani e meno giovani, per conoscere e pensare il territorio in maniera attuale e divertente.

Il premio letterario fotografico
L’idea di festeggiare il ricorrere del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia attraverso un omonimo premio letterario fotografico, che sappia mettere in luce attraverso parole e immagini il gusto di fare le cose insieme in Piemonte, costituisce soltanto la tappa più recente di un percorso culturale in continua crescita ed evoluzione.

Piemonte… con gusto! Biblioteca dei Sapori e delle Tradizioniultima modifica: 2011-01-28T00:32:00+01:00da piemontecongust
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento